One Piece – Quanto è sicura Marijoa?

Immagine correlata

Poco, per essere la base centrale del Governo Mondiale. Purtroppo, più di questo, probabilmente, non possono fare, visto che è un dato di fatto che la Marina è stata proprio strutturata per essere inferiore ai Pirati. Ma torneremo dopo a questo discorso (intanto, vi invito a leggere questo post).

Nel mondo di One Piece, il Governo Mondiale ha sua disposizione Quattro Grandi Centri di Potere: Enies Lobby, Impel Down, il Quartier General della Marina e Marijoa; due di questi, attualmente, si trovano nella prima parte della Rotta Maggiore (il Paradiso) mentre, la terzultima, attualmente, si trova nella seconda parte della Rotta Maggiore, ovvero il Nuovo Mondo (l’Inferno) e l’ultima si trova in mezzo ai due mari della Rotta Maggiore, ovvero sulla Linea Rossa.

Sia EL, che ID, si trovano alla fine del Paradiso; la prima è un grande tribunale dove vengono giudicati i criminali ed è anche la sede di tutti i CP, tra cui pure il Nono; i suoi agenti sono impiegati in tutto il mondo, a parte il Nuovo Mondo. ID, invece, è un’enorme prigione dove vengono portati i criminali dopo esseri stati giudicati ad EL; entrambi questi luoghi, sono quelli meno importanti tra i Quattro Grandi Centri.

QG e Marijoa sono molto vicini e sono quelli ad avere più importanza; tuttavia, il QG dovrebbe essere difeso meglio, dato che ci sono anche vari Ammiragli a sua protezione, e dovrebbe avere anche molti più soldati rispetto a qualsiasi altra base governativa.

Ricordiamo che il QG, due anni prima, si trovava anche lui nel Paradiso, mentre, ora, come abbiamo già detto, si trova nell’Inferno: è il punto dove dirigono tutta la Marina.

Marijoa, invece, è il posto dove dirigono il mondo intero (o quasi). Si trova a diecimila metri sopra il livello del mare ed,  oltre ad essere la sede principale del GM, è anche la sede del CP0 e quella dei Draghi Celesti. I membri della CP0 servono proprio questi ultimi e sono gli agenti più forti del GW (molto più forti dei membri della CP9). Inoltre, Marijoa è vicinissima al QG e, quindi, in caso di pericolo, come sappiamo, gli Ammiragli non ci mettono niente a venire (forse qualche decina di minuti).

In quest’ultimo articolo, come ho già fatto intendere, analizzeremo Marijoa.

Innanzitutto, dobbiamo ricontare le forze presenti nella base, in forma gerarchica:

-i Capi di tutti sono: Im e i Cinque Astri di Saggezza

Immagine correlata

Costoro comandano il mondo e la Marina è il loro bracco armato. Secondo alcuni, sarebbero forti come Flottari od Ammiragli; io sono sempre stato del parere che siano uomini normali, questo perché abbiamo già troppi “forti” nel mondo di OP, e non credo sia il caso di aggiungerne altri.

Pensiamoci un attimo… Rufy e compagni hanno già menato mezza Flotta dei Sette; adesso, devono ancora combattere con tutti gli Imperatori, sconfiggere gli Ammiragli e battere l’esercito di Barbanera alla fine del manga… se dovessero uscire fuori anche Im e i Cinque Astri, come Super-Boss da sconfiggere, non trovate che sarebbe un po’ troppo??

E, poi, che senso avrebbe tenere gente a livello Ammiragli, seduti in una stanza, a giocare a carte… invece che combattere i ricercati in mezzo ai mari?!

Se fossero così forti e combattessero sul serio, pure gli Imperatori non durerebbero molto contro una decina di Ammiragli in campo.

Perciò, da parte mia, considererò sempre i Sei come uomini normali, fino a quando non vedremo il contrario.

-il Grandeammiraglio Generale: Kong

Immagine correlata

Si tratta di una figura che fa da tramite tra i Sei e tutte le forze armate del GM: marine, agenti governativi e guardie carcerarie.

Non sappiamo molto su questo Kong: dovrebbe avere, più o meno, l’età di Garp e Sengoku; sappiamo che, all’epoca della Grande Era di Gold Roger, era il Grandeammiraglio della Marina e comandava proprio i due; quindi, è intuibile che, adesso, abbia anche la loro stessa forza; anche lui, come loro, avrà sicuramente perso molta potenza negli ultimi vent’anni.

Anche il fatto che non svolga più incarichi operativi, ma di scrivania, fa pensare che si sia indebolito rispetto al passato.

Quindi, io me lo immagino come un Viceammiraglio un po’ più forte della norma.

-la CP0: Lucci (e tutta l’ex-CP9), Stussy, ecc.

Immagine correlata

Sappiamo che sono gli agenti più forti e che sono impiegati, prettamente, nel Nuovo Mondo; probabilmente, quasi tutti loro sono a livello dei Viceammiragli, ed hanno inglobato al loro interno i membri della CP9 di due anni prima; dalle vivrecard, abbiamo saputo che tutti loro hanno imparato ad utilizzare l’haki in questi due anni (sia Armatura, che Osservazione).

Inoltre, Lucci, che era l’agente più forte della CP9 due anni prima, pare ora essere diventato il Vicecomandante dell’intero gruppo. Basta pensare che, nel film One Piece Gold, lo vediamo parlare faccia a faccia con il Grandeammiraglio Akainu e combattere, poi, alla pari con Sabo, il numero 1 dei Rivoluzionari dopo Dragon.

Il Comandante della CP0 potrebbe rivelarsi pure più forte di Kong.

Non sappiamo, tuttavia, a quanto ammonti il numero di questi agenti bianchi. Credo che possa aggirarsi sulla trentina.

La cosa da ricordare, tuttavia, è il fatto che spesso molti di loro sono in missione: quindi, sarà difficile trovarli sempre tutti a Marijoa.

-Esercito: non pervenuto ancora.

 Non sappiamo a quanto ammonta il numero di soldati impiegati a Marijoa. Se ad EL, che era un semplice tribunale, contava ben diecimila individui, a MJ ci dovrebbero essere sicuramente più soldati (forse, anche ventimila o trentamila; tutta gente che, probabilmente, andrebbe giù in un secondo contro utilizzatori di un certo calibro dell’haki del re).

Proviamo, ora, ad immaginare altre forze presenti in questa sede:

-Kuma il Tiranno

Per adesso, c’è ancora il membro della Flotta dei Sette, che viene usato, però, come schiavo (e non come soldato) dai Draghi Celesti ed è pure semidistrutto. Da parte mia, penso che i Rivoluzionari lo porteranno via con loro.

-i Pacifista

Immagine correlata

Se nella battaglia di Marineford, due anni prima, furono schierate decine di Pacifisti, non esiste che non abbiano tenuto alcuni di questi cyborg per la sede del GM.

Quindi, per me, qui, ci dovrebbero essere almeno una ventina di Pacifisti, ma potrebbero essere anche di più.

-Viceammiragli

 A parte Kong e la CP0, credo che qui siano stanziati alcuni VA: forse, uno o due.

 

Il 90% circa dei pirati, per me, non è in grado di raggiungere Marijoa; tuttavia, nel restante 10%, ci molti pirati, così forti e pericolosi, da poter mettere a repentaglio il Centro del Governo, costantemente.

Per tale motivo, la sede del GM non potrà mai dirsi veramente al sicuro.

Per farvi capire questo ragionamento, dobbiamo inanzitutto analizzare due tipi che hanno avuto modo di mettere piede a Marijoa:

–Lafitte

 

Lo sgherro di Barbanera che, due anni prima, viene mandato da quest’ultimo alla riunione della Flotta dei Sette, presieduta da Sengoku, proprio per chiedere di far entrare nella Flotta il suo padrone.

Ebbene Lafitte arrivò lì sopra volando, dato che lo abbiamo visto in grado di far spuntare delle ali (stessa cosa che è in grado di fare pure Nico Robin, tanto per dire). All’epoca, lo stesso Sengoku fece capire che i fruttati in grado di volare si potessero contare sulle dita di una mano; tuttavia, in seguito, col proseguimento della trama, la continua presentazione di personaggi nuovi sempre più forti e l’alzamento dei livelli di forza dei personaggi già esistenti, sono iniziati ad uscire un grande numero di persone in grado volare (Ener, Dragon, Marco, Monet, Caeser, Vergo, Doflamingo, Sanji, Karasu, King, Big Mom, Kaido, ecc., e questi sono solo quelli che conosciamo noi).

Solo Kaido, dato che dispone di 500 smile, avrà decine di sottoposti in grado di volare.

Quindi, tutti i personaggi in grado di volare sono, potenzialmente, in grado di raggiungere e fare danni a Marijoa, in qualsiasi momento. Il solo Lafitte, due anni prima, avrebbe potuto fare un serio danno al Governo anche solo sparando a tradimento la sola Tsuru, per dire; anche adesso potrebbe tornare in qualsiasi momento a MJ.

-Fisher Tiger

Risultati immagini per one piece fisher tiger

Parliamo dell’uomo-pesce che ha la fama di aver dato fuoco a Marijoa e di aver liberato tutti gli schiavi al suo interno. Circa dieci anni prima, arrivò al Centro del Mondo, arrampiccandosi sul muro della Linea Rossa, lungo ben dieci chilometri, attaccò la sede e liberò gli schavi; e nessuno ebbe modo di fermarlo.

Considerando che il soggetto, all’epoca, si fosse dimostrato molto lontano dal livello dei Top Commanders (Dolci Comandanti, Calamità, ecc.) e degli Imperatori in generale, possiamo supporre che la sua azione sia stata molto rapida e fortunata; se si fosse trovato contro un solo Ammiraglio, non c’è dubbio che sarebbe perito.

Ricordiamo che quel Tiger valeva 200 milioni e che alla fine era stato ferito mortalmente da quattro fucili. Considerando che, durante il flashback, non aveva nemmeno dimostrato particolari abilità o tecniche, per me era inferiore al Jimbe odierno.

Quindi, se lui è riuscito a fare un macello a Marijoa, allora, un Doflamingo attuale od un Imperatore cosa avrebbe potuto fare al suo posto?!

Ora, mettiamo anche caso che a Tiger, all’epoca, fossero capitate tutta una serie di fortune: Kong al bagno, agenti bianchi tutti quanti fuori, Ammiragli lontani, ecc; è evidente, però, che un Imperatore, al suo posto, anche senza tutte questi eventi fortuiti, avrebbe comunque fatto un macello.

Un Kong o gli agenti bianchi devono avere, comunque, il tempo di intervenire, mentre un qualsiasi Imperatore, in soli 5 minuti, è in grado di fare una strage e distruggere almeno un intero quartiere.

Prendiamo un Imperatore in particolare: Barbanera. Quest’uomo ha nelle mani il frutto più potente del mondo e non c’è dubbio che potrebbe radere al suolo l’intera base ed uccidere tutti i Draghi Celesti con un due-tre colpi massimo; ed il vecchio Barbabianca, da vivo, avrebbe potuto fare lo stesso. Se c’è un uomo che raderà al suolo Marijoa, per me, è Barbanera.

Tuttavia, ripeto che gli Imperatori non sono molto inferiori a quest’ultimo.

 

E c’è un’altra cosa da considerare: se Tiger ha dimostrato di poter scalare l’intera Linea Rossa, allora, lo potrebbero fare anche un mucchio di pezzi grossi con una grande forza fisica (Rufy, Zoro, Sabo, Katakuri, Jozu, Weeble, Jinbe, ecc.). Da qui si capisce che ci sono un mucchio di guerrieri che possono arrivare a MJ anche senza volare.

Immaginiamo un altro scenario: Shanks utilizza il suo haki del re per persuadere un branco di bestie volanti a portare lui e tutti i suoi sottoposti a MJ.

Sappiamo, di fatto, che tutti gli utilizzatori del Re sono in grado di dominare le bestie e tutti gli Imperatori hanno anche questo haki, quindi, qualsiasi Imperatore potrebbe fare la stessa cosa.

 

The End

 

 

Questa voce è stata pubblicata in One Piece moments: teorie e impressioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento