Libri letti: il Drago Verde; il Metodo Aranzulla

Immagine correlata

Il Drago Verde

Autore: Scarlett Thomas

Genere: Urban Fantasy

Anno: 2017

“Effie Truelove è un’alunna dell’Accademia Tusitala per Ragazzi Dotati, Problematici e Bizzarri, un edificio strano e misterioso dove imperversa un’insegnante così terribile che fa venire gli incubi ai suoi studenti. Effie crede nella magia, proprio come suo nonno Griffin, che però non vuole parlarne né insegnarle nulla. Un giorno il nonno tanto amato è vittima di un’aggressione e finisce in condizioni critiche all’ospedale. Così incarica la nipote di prendersi cura della sua biblioteca. Ma un oscuro collezionista di libri antichi le ostacola la strada appropriandosi di tutti quei volumi, tranne uno. Quando Effie apre quel libro misterioso viene catapultata in un altro mondo, affascinante e al tempo stesso pericoloso. Qui si troverà ad affrontare la Diberi, un’organizzazione segreta che pianifica di distruggere l’intera umanità. Per Effie è impossibile farcela da sola e dovrà chiedere aiuto a degli amici molto speciali…”

 

Si tratta di un’opera molto “alla Harry Potter”, ma riesce a distinguersi. La protagonista, Effie ha 11 anni, proprio come ne aveva 11 anche Harry Potter nel primo libro della sua serie, la Pietra Filosofale. Tuttavia, qui non esiste una vera e propria scuola di magia.

I protagonisti sono dei ragazzini che, coll’avanzare della storia, scopriranno di avere “particolari doti”. In ogni caso, l’ho trovato carino. Dopo questo volume, si dice che dovranno uscire altri due libri. Ma non mi sorprenderebbe se ne uscissero di più.

Voto: 6.5/10

 

 

 

Il Metodo Aranzulla: come creare un business online

Risultati immagini per il metodo aranzulla

Autore: Salvatore Aranzulla

Genere: informatica, internet, self-help

Anno: 2018

“Come è riuscito un ragazzo che abitava in un paesino della Sicilia a diventare il più famoso divulgatore informatico del nostro Paese? La sua è una storia di successo e talento, ma soprattutto di passione, impegno, curiosità e un’insaziabile voglia di confrontarsi con nuove sfide imprenditoriali.”

Ha la mia età (28 anni), con la differenza che, quello che faccio io adesso, lui lo faceva già quasi 15 anni fa. A 10 anni ha avuto il suo primo computer; a 12, aveva già il suo primo blog.

Per chi non lo dovesse conoscere, parliamo di uno dei più grandi esperti del settore informatico e, più in generale, del settore tecnologico. In questo libro, ci racconta la sua storia. Una parte è auto-biografico, un’altra parte è formata da una vastissima gamma di consigli, se si vuole percorrere una strada simile alla sua.

L’uomo che si è temprato risolvendo i problemi informatici degli altri, da quando aveva 12 anni.

Il libro è stato sistemato da un bravo grafico, basta sfogliarlo per rendersene conto. Sono stati evidenziate le frasi e le parole più importanti.

Voto: 6.5/10

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento