One Piece moments: teorie e impressioni – 35 – Spiegazione ed evoluzione delle taglie di One Piece e la loro gestione: dal Mare Orientale fino a Dressrosa

Che cos’è una taglia? A che cosa serve?

Prima di tutto, dobbiamo fare una divisione. Dobbiamo dividere le taglie dei protagonisti (la ciurma) da quelle di tutti gli altri personaggi, perché questi due tipi di taglia hanno delle differenze.

Per quanto riguarda gli altri personaggi, l’autore Oda le usa per farci capire, più o meno, il loro livello di forza. Ma le taglie non sono indicatori di forza precisi, contano anche i danni, i tipi di reati e le vittime che si fanno in generale, poi ci possono essere delle eccezioni.

Nico Robin da bambina prese una taglia di 79 milioni, per via della sua capacità, unica al mondo, dopo la distruzione di Ohara, di leggere i Poigne Griffe e quindi, potenzialmente, in grado di risvegliare le armi ancestrali e scoprire il passato oscuro del governo mondiale. La sua taglia è l’unica, in tutto One Piece, data esclusivamente per la sua pericolosità.

Per quanto riguarda, le taglie dei protagonisti, dovrebbero tener conto anche loro della loro forza, solo che i protagonisti, tendono a migliorare così velocemente che le taglie che acquisiscono non riescono sempre a raggiungerli. Se le taglie date dopo Enies Lobby erano più o meno coerenti con il loro livello combattivo e rispettavano perfettamente le gerarchie di forza della ciurma, ora, dopo il timeskip, non sono più idonee. Quindi, abbiamo ancora un Franky con una taglia da tipico pirata di Mock Town, un Sanji che ha non ha nemmeno una taglia che arriva ai 100 milioni, nonostante il suo livello combattivo attuale, lo porti ad essere sopra il livello di una normale Supernova (pirata con una taglia tra i 100 e 300 milioni). Però, il loro caso è unico.

Perciò, dico che le taglie degli altri pirati vanno viste in un’altra maniera.

Io penso che le taglie vadano viste in fasce. Almeno io così ho trovato comodo. Mi sono ispirato ai livelli di Impel Down, la grande prigione.

Come funzionano i livelli della prigione?

Ci sono 6 livelli, più hai una taglia alta, più sei considerato forte, più vai in un livello basso.

Riepilogando:

-nel primo livello c’era Bugy con una taglia di 15 milioni

-nel secondo livello c’era Galdino, alias Mr Three

-nel terzo livello c’era Bentham, alias Mr Two, con una taglia di 32 milioni

-nel quarto livello c’era Das Bornes, alias Mr One

-nel quinto livello c’erano i ricercati dai 100 mil. in su

 

-nel sesto livello c’erano i Big, quelli forti quanto i membri della Flotta dei 7

Io mi baso su altri 6 livelli. Questo articolo vuole essere un’evoluzione di un post che feci anni fa sull’argomento. Per me le fasce sono queste:

 

1-pirati di basso livello

da 0 a 50 milioni

Ci sono i pirati dei 4 Mari (est, ovest, sud, nord) ma anche i pirati della prima parte di Rotta Maggiore. Anche parecchi pirati di Mock Town entrano in questa categoria (Masira, Oraguntan, ecc).

2-pirati di medio livello

da 50 a 100 milioni

Ci sono combattenti del calibro di Ryuma, Robin, Mr One, ecc. Penso che anche un Barbabruna sia in questa categoria.

3-pirati di alto livello

da 100 a 300 milioni

Da questa fascia in poi le hanno una gestione differente, poi ne parleremo meglio. Per adesso, possiamo definire questa la Fascia delle Supernove, perché ci entrano tutte le Supernove di Sabaody. In questa categoria, ci entrano anche le attuali Supernove, quindi Bartolomeo (150 milioni), Cavendish (280 milioni) e Bellamy (195 milioni) visti a Dressrosa, ma anche Caribou (210 milioni) e suo fratello Coribou (190 milioni).

4-pirati Big

da 300 a 500 milioni

In questa fascia ci sono la maggior parte dei Big di OP: membri della Flotta dei 7, Viceammiragli forti, Ufficiali degli Imperatori.

5-pirati Super-Big

sopra i 500 milioni

Non sappiamo quanto ammontano le taglie degli Imperatori, perciò non so dire fino a quando ammontano queste taglie. Di gente con taglie in questa fascia, abbiamo incontrato Ace (550 milioni) e Chinjao, la cui taglia risale a quand’era più giovane. Abbiamo anche l’ipotetica taglia di un Ener, presentata da Oda tanto tempo fa in una SBS, che ammonta a 500 milioni.

Come livello di forza, attualmente vi pongo sicuramente Rufy e Doflamingo. Il primo non ha ancora ricevuto l’aggiornamento di taglia, ma il suo livello di forza è questo. In questa categoria, ci potranno essere anche gli Ufficiali più forti degli Imperatori, come un Marco e un Jozu, per capirci.

6-pirati Mega-Big

fascia ignota

In questa categoria, fanno parte gente del calibro degli Imperatori e gli Ammiragli. Sono i più forti in assoluto.

 

 

Queste fasce non vanno misurate al centimetro, ma è per farsi un’idea migliore. Per esempio, per me, il Franky di Enies Lobby, che prende una taglia di 44 milioni, dovrebbe essere considerato un pirata di basso livello, lo ritengo invece un pirata di medio livello.

 

Quindi, a cosa ci servono le taglie?

A capire che 9 volte su 10, uno pirata di 100 milioni è più forte di uno di 10 milioni.

Che 8 volte su 10, un pirata di 300 milioni è superiore ad uno di 100 milioni.

Più o meno, è così.

Oda usa spesso le taglie per farci capire i livelli dei personaggi senza per forza farli combattere. Se, a Fisherman Island, mi mostra un Gyro,un pirata del Mare Meridionale con una taglia di 73 milioni, posso supporre che quel pirata sia abbastanza più forte di un Arlong ma inferiore ad un pirata di 100 milioni. Di certo, già non posso affermare con sicurezza che quel pirata sia superiore al Franky di Enies Lobby, però è giusto per capire sommariamente.

Le taglie in OP sono sempre state usate per capire i livelli di forza dei personaggi. A Mock Town, i pirati che avevano, come dire, punzecchiato Rufy e Zoro, dopo aver saputo le loro taglie (100 e 60), se la facevano letteralmente sotto, perché erano le più alte dell’isola.

Riguardo le taglie dei protagonisti, c’è da fare un altro discorso più approfondito.

Per capirci, ve le ricordate le taglie di Enies Lobby?

Rufy- 300 milioni

Zoro- 120 milioni

Robin- 80 milioni

Sanji- 77 milioni

Franky- 44 milioni

Usop- 30 milioni

Nami- 16 milioni

Chopper- 50

Togliendo la taglia di Robin che, come sappiamo, è una taglia speciale, abbiamo una perfetta gerarchie di fasce che rispecchiano bene i livelli di forza in ciurma.

Per capirci, il Trio Forte (Rufy, Zoro, Sanji): sono i più forti della ciurma e quelli che hanno sconfitto i membri più forti della Cp9 (Lucci, Kaku, Jabura), di conseguenza sono anche quelli con le taglie più alte.

Il Trio Debole (Usop, Nami, Chopper): sono i più deboli della ciurma e, di conseguenza, hanno preso le taglie più basse.

Franky che, come livello di forza, sta il Trio Forte e il Trio Debole, prende una taglia che sta proprio in mezzo alle due fasce.

Quindi, all’epoca, le taglie rispettavano più o meno dei livelli di forza.

Ora, dopo il timeskip di due anni fa e le ultime saghe, i protagonisti sono diventati molto più forti e, quelle stesse taglie, non contano più. Quindi, dobbiamo separare le taglie dei protagonisti dagli altri personaggi, entrambe funzionano in modo differente. Quelle degli altri personaggi sono di solito più coerenti, ripeto che Oda le usa per farci capire bene o male la forza dei personaggi, ovviamente tralasciando le eccezioni.

Torniamo all’inizio della storia, nel Mare Orientale. Oda aveva in mente ancora un manga corto, forse al massimo di 20-30 volumi, non immagina ancora quanto ancora andrà avanti in seguito. Andiamo ad analizzare le taglie dei boss del Mare Orientale:

-Bugy 15 milioni

-Kuro 16 milioni

-Creek 17 milioni

-Arlong 20 milioni

Oda ce li presenta in successione, uno dietro l’altro, uno più forte dell’altro, uno con una taglia più alta dell’altro. Come possiamo vedere, ci sono mediamente 1-2 milioni di differenza tra uno e l’altro. Tra Arlong e Bagy ci sono solo 5 milioni di differenza, eppure la differenza tra i due, in termini di forza, è netta. Se, invece, volessimo paragonare Arlong ad un pirata medio del Mare Orientale, con una taglia di 10 milioni, tra di loro potremo dire che c’è un vero e proprio abisso. In questo periodo, Oda fa delle taglie che rispecchiano in modo molto preciso la forza dei vari personaggi.

Alla fine del Mare Orientale, prende una taglia di 30 milioni, senza aver fatto grossi danni alla Marina del posto, ma semplicemente mettendosi in mostra sconfiggendo i pirati più forti del posto.

Poi, il Mare Orientale finisce ed inizia la Rotta Maggiore, Oda inizia a pensare che il suo manga durerà probabilmente più di quello che aveva pensato in precedenza e, quindi, inizia ad allargarsi con le taglie.

Quali sono le taglie più alte fino alla fine di Alabasta?

– Dori e Brogi, i due giganti, ex-capitani della ciurma dei pirati giganti di Erbaf, con una taglia di 100 milioni a testa

-Crocodile, con la sua taglia congelata di 81 milioni

-Robin con una taglia di 79 milioni

Queste sono le taglie più alte di questo periodo. All’epoca ci stavano anche, adesso non più. Ma approfondiamo. All’epoca, queste taglie ci stavano perché erano le più alte viste fino ad allora. Ancora non erano comparsi gli altri membri della Flotta, le Supernove di Sabaody e gli Imperatori con i loro Ufficiali. Praticamente, è successo che le taglie dei Giganti, di Crocodile e Robin, hanno perso valore. Se fino ad Enies Lobby, le taglie di Dori e Brogi potevano avere ancora una dignità, dopo Sabaody, abbiamo scoperto che le taglie dei due possono corrispondere a quelle di due Supernove scarse. Se Robin prima aveva una taglia che sembrava poter rispecchiare la sua potenziale capacità di cambiare le sorti del mondo, si è ritrovata ad avere una taglia che vale quanto un Barbabruna, per capirci. La stessa cosa anche Crocodile, anche se lui, in quanto membro della Flotta, ha la scusante di avere una taglia congelata che non corrisponde al suo vero livello di forza.

Ma questa svalorizzazione era iniziata già a Mock Town. Innanzitutto, soffermiamoci su com’è cambiata la gestione delle taglie in questo periodo. Soffermiamoci quindi sui pirati maggiori della saga:

-Masira_23 milioni

-Orangutan_36 milioni

-Bellamy_55 milioni

Prendiamo la taglia di Masira e confrontiamola con quella di Orangutan, ci sono 13 milioni di differenza. Se Oda usava ancora lo stesso metro che aveva usato nel Mare Orientale, tra i due fratelli, ci doveva essere un abisso a livello di forza, invece Orangutan sembra solo poco più forte.

Mentre tra la taglia di Orangutan e Bellamy, ci sono quasi 20 milioni di differenza. Possiamo notare così, come rispetto sempre al Mare Orientale, le taglie tra i vari personaggi si siano allargate, se prima a fare la differenza erano 1-2 milioni, ora erano le decine a farlo.

Poi, in questo periodo, iniziamo a vedere un po’ di situazioni nuove che svalorizzano le taglie di Robin e i due giganti Dori e Brogi, ma anche quella congelata di Crocodile e anche di Rufy, che in quel periodo è di 100 milioni. Eccole:

– Bellamy ha una taglia di soli 14 milioni inferiore alla donna in grado di portare l’Apocalisse sulla Terra

-vediamo le taglie congelate di due nuovi membri della Flotta dei 7: Doflamingo (340 milioni) e Kuma (296 milioni)

-vediamo un sottoposto di Shanks, di nome Rockstar, con una taglia di 94 milioni, poco sopra a quella congelata di Crocodile e poco sotto a quelle di Rufy e i giganti. Ebbene, costui, sulla nave dell’uomo più forte del mondo, Barbabianca, viene un po’ trattato una chiavica

-un Barbanera che annuncia la presenza di pirati con taglie oltre i 100 milioni più avanti nella Rotta Maggiore

 

Oda, in questo periodo, inizia a rendersi conto di alcune taglie che gli scappano da mano. Perciò, cosa fa il furbone?

Inizia ad oscurare le taglie. Appare Rayleigh e non ci fa sapere la sua taglia. A Marineford, l’Imperatore Barbabianca con tutta la sua ciurma e la sua flotta, Oda non ci fa sapere la taglia di nessuno, solo molto più avanti, sapremo per vie esterne, della taglia del solo Ace prima che morisse: 550 milioni. Ma questo oscuramento delle taglie, non si limita solamente al manga, ma anche ai film (Strong World e Z) e lo speciale ambientato durante il timeskip. Oda teme così tanto di contraddirsi di nuovo con le taglie, che non rende nota nessuna taglia degli antagonisti.

Perfino nell’ultima saga, Dressrosa, Oda non ci vuol far sapere le taglie di Sabo e Burgess, temendo sempre di contraddirsi con le taglie future.

Poi, arriviamo a Sabaody e la gestione delle taglie è cambiata nuovamente. I pirati protagonisti della saga sono le Supernove, di cui fanno parte anche Rufy e Zoro, ovvero 11 pirati con taglie dai 100 ai 300 milioni. Rivediamo queste taglie:

-Kidd_315 milioni

-Basil_249 milioni

-Drake_222 milioni

-Law_200 milioni

-Apoo_198 milioni

-Killer_162 milioni

-Bonney_140 milioni

-Capone_138 milioni

-Uruoge_108 milioni

Se nel Mare Orientale a fare la differenza tra le taglie bastava un milione, mentre, a Mock Town, erano 10 milioni, adesso ci vogliono 100 milioni. Praticamente, le taglie, una volta superato i 100 milioni, si allargano ulteriormente tra di loro. Poi, da come Oda li mette insieme nella saga ad un certo punto, Rufy, Kidd e Law sembrano i più forti delle 11 Supernove. Non a caso, quindi che Rufy e Kidd abbiano le taglie più alte tra i loro colleghi. Mentre un Law ha una taglia di un centinaio di milioni inferiore agli altri due, segno che si è mantenuto più tranquillo.

In questo periodo, dopo Enies Lobby, Rufy fa un mucchio di danni e reati e sconfigge altra gente tosta. Riepiloghiamo:

-sconfigge un altro membro della Flotta dei 7, Gecko Moria, con una taglia congelata di 320 milioni

-a Sabaody, da un pugno ad un Drago Celeste, cosa considerata gravissima, tanto che costoro possono benissimo far ricorso ad un Ammiraglio della Marina

-a Impel Down, insieme a Bugy il Clown, provoca la più grande evasione mai vista alla prigione di sempre

– con un nutrito gruppo di detenuti, appena evasi da ID, tra cui gente di alto calibro, come Crocodile, Jinbe e Ivankov, partecipa alla grande battaglia di Marineford, contro la Marina

-il gommoso, sarà per la sua solita fortuna, sarà per la sua innata capacità di farsi alleati dovunque, riesce ad avere un ruolo rilevante. Fronteggia Viceammiragli, membri della Flotta dei 7 e perfino gli stessi Ammiragli, anche tutti e tre. Alla fine, riesce perfino a liberare suo fratello, Ace, Pugno di Fuoco, dal patibolo e per poco non lo portava via, cambiando di poco le sorti della guerra

-dopo la fine della guerra, giorni dopo, Rufy torna a Marineford, insieme a Rayleigh e Jinbe, attaccando vari marine, per suonare una campana e lanciare un messaggio ai suoi compagni

Alla fine di questo casino, Rufy prende un aumento di taglia di 100 milioni, quindi arriva a 400 milioni. Forse un po’ poca come taglia, considerando che ha fatto cose che nessuno prima di lui aveva mai fatto. In un mesetto, batte due membri della Flotta dei 7 e assale i Tre Centri di Potere del Governo (Enies Lobby, Impel Down, Marineford).

Passano i due anni e le taglie dei protagonisti sono rimaste invariate, mentre tutti gli altri hanno avuto degli aumenti.

 

A Fisherman Island, sappiamo che Jinbe ha una taglia sopra ai 400 milioni, anche se non si sa di quanto precisamente, e nel flashback, veniamo a conoscenza anche della taglia di Fisher Tiger, famoso uomo-pesce per aver attaccato Marijoa ed aver liberato gli schiavi, con una taglia di 230 milioni.

Taglia forse un po’ piccola, se pensiamo che Marijoa è la città più importante al mondo, consideriamo, infatti, che è la terra dei Draghi Celesti, la sede del Governo Mondiale, dove comandano i 5 Astri di Saggezza, e dove si riuniscono tutti i Re del mondo in un consiglio speciale, ogni 4 anni. Un luogo di certo più importante di ognuno dei Tre Centri di Potere. Per questo, penso che la taglia di Tiger sia un po’ bassa, tuttavia, considerando che è una prima taglia, ci può anche stare.

Nel frattempo, tutte le Supernove di Sabaody sono cresciute e diventate più forti, quasi tutte hanno ormai taglie da Big, ovvero sopra i 300 milioni.

-Kidd ha ora una taglia di 470 milioni, la più alta attualmente tra le ex-Supernove

-Law è entrato nella Flotta dei 7 con una taglia, ora congelata, di 440 milioni

-Apoo_350 milioni

-Basil_320 milioni

-Killer, curiosamente, ha ancora una taglia da Supernova, ovvero 200 milioni. Oda avrà voluto fare un parallelo con la taglia non aggiornata di Zoro?

A Punk Hazard, abbiamo conosciuto Caeser Clown, un ex-scienziato del governo, che fece scoppiare una bomba chimica a Punk Hazard,causando innumerevoli morti e rendendo l’intera isola invivibile, oltre a ciò è conosciuto come il più grande esperto di armi di distruzione di massa al mondo. Contando questo e il fatto che abbia una forza simile a quello di un membro medio della Flotta dei 7, la sua taglia di 300 milioni è giusta.

 

Per il resto, credo di aver finito questa panoramica. Spero che vi sia piaciuto quest’articolo e che abbiate capito qualcosa in più sulle taglie di One Piece. Fatemi sapere come la pensate.

 

Questa voce è stata pubblicata in One Piece moments: teorie e impressioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento