Le 48 leggi del potere

Scrittore: Robert Greene

A cura di Joost Elffers

Baldini&Castoldi

Prezzo: 18 euro

Genere: Saggio

Libro molto paritcolare, che svela i segreti per fare carriera, ovvero acquisire il vero potere. Lo scrittore, Robert Greene, non ha scritto una guida come tante altre, ha scritto La Guida, ha studiato e preso spunto dai migliori strateghi, ingannatori, geni, ma anche dai più influenti e più potenti. Cesare, Bismark, Tesla, Michelangelo, qui dentro ci sono i loro segreti. Greene, non ha caso, è stato definito un Machiavelli moderno. Alla fine, ha elaborato tutto quello che ha studiato in queste 48 leggi, le quali, per la maggior parte, non sono poi tanto corrette, nel senso che a volte fanno leva sull’ingannare il prossimo. Perché scalare le vette del potere signica doversi confrontare con diversi nemici, non tutti pronti a combattere lealmente, per vincere bisogna saper ingannare quanto loro. Ogni legge del libro ha un intero capitolo dedicato, in cui lo scrittore usa come esempi fatti storici, di quei personaggi che hanno saputo sfruttare tale legge e chi no, commentandoli e interpretandoli.

Alcune leggi:

Legge 7 – FATE SI CHE GLI ALTRI LAVORINO PER VOI, ATTRIBUENDOVI IL MERITO DEL LORO OPERATO

Legge 14 – ATTEGGIATEVI AD AMICO, AGITE COME UNA SPIA

Legge 20 – NON PRENDETE POSIZIONE

Legge 28 – ENTRATE IN AZIONE CON AUDACIA

Legge 35 – IMPARATE A GESTIRE IL TEMPO

Legge 39 – AGITATE LE ACQUE PER CATTURARE I PESCI

Legge 46 – NON MOSTRATEVI MAI TROPPO PERFETTI

Penso che vi siate fati un’idea.

Commento finale: è un libro ben scritto, dove ogni legge viene minuziosamente descritta. Se qualcuno ha qualche problema sul lavoro, leggendo questo libro, potrebbe scoprire cosa c’è che non va. Oltre a questa guida, il libro è anche una raccolta di aneddoti storici molto interessanti. Uno di quei libri che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita.

Voto: 8.5/10

Eccezionale

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Le 48 leggi del potere

  1. Pingback: Riprenditi la tua vita – Tu sei l’unico responsabile del tuo destino, il semplice metodo per cambiare vita e avere successo | GamberoSolitario

Lascia un commento