Go Nagai e Osamu Tezuka: due massimi maestri dei manga

download (7)

Go Nagai è quello che ho conosciuto di più, si è occupato di vari generi, anche più erotici, certamente ha ispirato tantissimi mangaka moderni, negli anni ’70 specialmente da vita a Mazinga, instaurando il genere dei robottoni, per poi creare altre serie come Jeeg Robot e Getter Saga.

download (6)

Getter Saga ho avuto la possibilità di leggerlo e l’ho visto molto più maturo rispetto al cartone, come sicuramente sono tutte le sue opere. Oltre la maturità, c’è anche una certa linea di violenza che pervade l’opera, un’altra caratteristica di cui fa parecchio uso il maestro.

images (1)

Di genere horror, ho letto Devilman che è una delle sue opere più conosciute, che ha ispirato tantissimo Kentaro Miura per il suo Berserk. Devilman parla di un ragazzo che assimila un demone dentro di sé e ne userà il potere per combattere gli altri demoni che vogliono conquistare la Terra dopo anni di letargo. Ma il protagonista, in seguito, si troverà a scoprire, a sue spese, che il male assoluto non viene solo dai demoni.

download (8)

Poi c’è Violence Jack che ricorda molto Kenshiro. Probabilmente pure il creatore di Hokuto no Ken, Buronson, si è ispirato al maestro. Comunque Violence Jack è il protagonista, ed è un mezzo gigante che gira in mezzo a lande desolate con un coltellaccio grosso quasi quanto un uomo.

L’ambientazione è la stessa di Kenshiro, deserti e villaggi semi-abbandonati, con la legge del più forte che domina su tutto. La differenza è che, in questo caso, la desolazione non è stata creata da una bomba atomica ma da forti terremoti che hanno colpito solo la regione del Kanto, e che continuano a colpirla, rendendola una regione non facilmente vivibile. Un manga intriso di violenza e sesso, soprattutto della prima.

download

Osamu Tezuka è morto nel 1989, ed era conosciuto con il sopranome di “dio dei manga”.

images

Anche il maestro Tezuka si è dedicato a tantissimi manga.

download (5)

Io ho letto un volume di Don Dracula, simpatico personaggio che vive con la figlioccia.

download (3)

Ho letto un volume di Black Jack, rimanendo colpito molto positivamente e affascinato dal medico chirurgo che è in grado di fare veri e propri miracoli con il bisturi, sebbene lo faccia clandestinamente perché senza licenza da medico. Un bel manga di cui non sono riuscito a trovare i restanti numeri, almeno per adesso.

download (4)

La storia dei 3 Adolf è già una storia più complessa rispetto alle altre. Ambientata durante la seconda guerra mondiale, tratta dell’Adolf Hitler che noi tutti conosciamo e di altri 2 bambini con lo stesso nome che crescono insieme e, crescendo, dovranno prendere strade diverse.

download (2)

Kirihito pure è un pochino complesso, racconta di un medico alle prese di una strana malattia in un villaggio sperduto che deforma gli uomini in forma più canina.

Questa voce è stata pubblicata in fumetti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento